Tutta casa, letto e chiesa

  • -
lodovini

Tutta casa, letto e chiesa

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/11/2017
20:30 - 22:30

Luogo
Teatro del Loto

Categorie


Valentina Lodovini

TUTTA CASA, LETTO E CHIESA

di Dario Fo e Franca Rame

regia SANDRO MABELLINI

costumi Sandra Cardini disegno luci Alessnadro Barbieri movimento scenico Silvia Perelli scenografia Chaira Amaltea Ciarelli musiche a cura di Maria Antonietta
aiuto regia Rachele Minelli

prodotto da Pierfrancesco Pisani

Tutta casa, letto e chiesa è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza. Il primo debutto è stato a Milano, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta Nazioni: la condizione della donna, purtroppo, è simile ovunque. Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo. Meglio, il suo sesso! Non “in carne e ossa”, ma è sempre presente, enorme, che incombe… e che schiaccia le donne! Le donne… sono anni che si battono per la loro liberazione, chiedendo parità di diritti con l’uomo, parità sociali, parità di sesso… E quando mai! Le donne non arriveranno mai ad uguagliare l’uomo in questo campo. E’ del tutto utopistico sperarlo… anche per un fatto anatomico. Donne rassegnatevi! Anche agli albori del secondo millennio le donne sono sottomesse alla cultura del c****… del sesso del maschio!

Scelto come spettacolo inaugurale della Stagione X^ Stagione, 17_18, del LOTO, come pure del Teatro Rossetti a Vasto, gemellato con il LOTO, vede nei panni che furono di Franca Rame, un’attrice di straripante simpatia e bellezza come la Lodovini, testimone di come negli ultimi anni il Cinema e il Teatro italiano abbiano saputo rinnovarsi lanciando talenti cristallini A qualcuno, in Molise verranno probabilmente i lucciconi, ricordando quando lo stesso testo, nel 1994, interpretato dalla grande Franca, fu ospitato al Savoia, a Campobasso, nella stagione inaugurale di Primavera Teatrale.


Eventi

Cerca