Teatro Fulvio

Investiamo in Emozioni

L’Amministrazione Comunale di Guglionesi, in collaborazione con TeatriMolisani, a partire dal 2 marzo e fino a maggio inoltrato, promuove una Stagione di spettacoli di prosa, in abbonamento e no, che arricchisce l’opzione culturale e teatrale sul territorio, ponendo la programmazione del Fulvio, per qualità e varietà, a livello di noti e quotati teatri italiani. INVESTIAMO IN EMOZIONI 2019 porterà a Guglionesi, nel nostro Teatro “comunale” – appena sottoposto a lavori di manutenzione da parte dell’Amministrazione, per migliorarne efficienza e accoglienza – importanti compagnie nazionali con opere, già di successo in diverse città italiane. Una stagione di Teatro contemporaneo, con spettacoli che s’interrogano e riflettono sul mondo di oggi, che si configura particolarmente interessante per l’offerta diversificata dei generi e che pone Guglionesi e il Molise dell’entroterra costiero come fari per uno sviluppo, culturale e turistico, ancora forse inespresso ma di straordinaria potenzialità. Il Teatro comunale Fulvio accoglierà così attori del calibro di Giorgio Colangeli, Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, Stefano Sabelli e Gianmarco Saurino, Davide Enia e nuove realtà creative e performative come Frosini/Timpano e Carrozzeria Orfeo, grazie a uno sforzo e a una scommessa sulla Cultura e sul Turismo culturale, che vede impegnata da subito la nostra Amministrazione che reputa, tali scommesse e tali sforzi, motori di sviluppo necessari e identitari per la nostra Comunità.

Un impegno da coltivare, a partire da un prezioso lavoro di sinergia col Teatro del Loto e con altre realtà creative e d’impresa del territorio, per migliorarne la qualità della vita e creare consapevolezza delle nostre prospettive: a beneficio dei nostri amati concittadini, come pure dei residenti dei comuni costieri e limitrofi del Basso Molise.

avv. Mario Belotti – Sindaco di Guglionesi

 

Grazie all’invito di collaborazione del Comune di Guglionesi, Teatrimolisani apre un nuovo fronte di “emozioni teatrali” nel bel Teatro Fulvio, per proporre una Stagione di prosa gemella e sinergica a quella del Teatro del Loto, nostra sede storica. Ci auguriamo che ciò possa far da prodromo per la creazione nel prossimo futuro di un Centro di Produzione teatrale regionale, in cui più Teatri del territorio possano confluire in un progetto comune (includendo anche il Rossetti di Vasto, con cui già da 5 anni collaboriamo), che renda ancor più possibile e certo lo sviluppo e il radicamento delle attività teatrali e culturali in Molise.
Da sempre inseguiamo un Teatro d’Arte, legato al territorio e capace di promuoverlo con atti culturali, di resilienza etica e creativa, assolutamente necessari per i nostri luoghi. Siamo per altro convinti che il lavoro artistico e creativo possa diventare un’opzione che aiuterà (anche se solo fosse per una piccola ma significativa percentuale) le nuove generazioni a non abbandonare i nostri luoghi, ma piuttosto a scegliere d’impegnarsi per il loro sviluppo, per garantirsi, qui, in un Molise “che esiste”, prospettive di vita e felicità.
Per questo, anche a Guglionesi “investiamo in Emozioni” con una Stagione di spettacoli, dove s’incrociano culture contemporanee e nuovi linguaggi. Spettacoli di genere diverso, ma che, da differenti prospettive, credo possano comporre un’unica grande rappresentazione del Palcoscenico del Mondo, come lo chiamava Shakespeare.
Un Mondo a noi prossimo, così come oggi ci appare, e che le parole e il pensiero di autori moderni o contemporanei come Beckett, Cerami, David Lescot, Davide Enia, Davide Sacco che rilegge Melville, Carrozzeria Orfeo, Ibsen, ci aiutano a raccontare e interpretare, con emozione e consapevolezza del nostro vivere.
Perché, il nostro, è sì un Mondo complesso ma che, proprio per questo, non possiamo perdere di vista e rinunciare a interpretare. Perché alla fine è un mondo che, attraverso il Teatro, facendoci ridere o commuovere, racconta e accoglie la nostra Vita.

Buona Teatro e Buona Vita a tutti noi.

Stefano Sabelli – direttore artistico di Teatrimolisani

 

No Eventi


Eventi

Cerca