Tornò al nido.. ed altre Titine

una produzione Teatrimolisani – Compagnia del Loto

testi di Titina de Filippo
regia Antonella Stefanucci

con in o. a.
Carmine Borrino
Gino Curcione
Lucianna De Falco
Adele Pandolfi
Eva Sabelli
Antonella Stefanucci

 

SCENE TONY STEFANUCCI
COSTUMI CARLA COLARUSSO
DISEGNO LUCI DANIELE PASSERI
SONORIZZAZIONI GIULIO NOCERA

REALIZZAZIONE SCENA:
SCUOLA DI SCENOGRAFIA ABB NAPOLI  A CURA DI
TONINO DI RONZA, DALILA BLASIO E NICOLETTA ESPOSITO

SARTORIA: CTN CANZANELLA

Prima Nazionale: Napoli Teatro Festival 12 e 13 luglio – Teatro Sannazzaro – Napoli
https://www.napoliteatrofestival.it/spettacolo/le-titine-lab/

… In una sera di primavera in un’antica casa di campagna tre sorelle siedono e conversano accanto ad un braciere, una musica giunge da lontano, cala la notte e le tre, assieme al loro vecchio servitore sordo, stanno andando a dormire. A un certo punto qualcuno bussa alla porta… Chi sarà? 

Questo Progetto è frutto di incursioni, rotture, attraversamentinell’opera drammaturgica di Titina De Filippo, come autrice forse meno nota e frequentata, rispetto ai fratelli, ma i cui testi, surreali e spiazzanti, ci appaiono oggi forse ancora più moderni e attuali. Titina scriveva in maniera delicata, pittorica, sublime nella sua onirica semplicità, tra ilarità e malinconia. Come se le sue commedie fossero gouache ottocentesche, sempre con precisi riferimenti musicali che suggeriva nelle didascalie e sempre con l’orecchio rivolto al pubblico. Le commedie di Titina hanno un linguaggio quotidiano e contemporaneo e da bravissima interprete femminile ha raccontato e descritto divertentissimi e caustici personaggi femminili. Come un esercizio di stile, ci metteremo a giocare – to play –per mettere in scena e ridare vita a queste figure (soprattutto donne) che raccontano di salotti, balconi sul mare, case di campagna; come pure di musicisti, giocatori, capitani di marina, nobiltà decadute, governanti, figli illegittimi, amanti in fuga.

Il Progetto le Titine nasce con un gruppo di attori, amici consolidati, capaci di giocarepartendo da un atto unico che rimanda alle tre sorelle di Cechov, autore di sicuro riferimento per Titina-autrice.

“A proposito del “blocco”, termine con il quale un noto critico teatrale definì il sodalizio artistico di Eduardo Titina e Peppino De Filippo, in una lettera, Titina scrive: “un giorno diedi un urlo e volli assaggiare la gioia dell’indipendenza. L’incanto era rotto. Il “blocco” infranto, spezzato, non esisteva più. Un sospiro di sollievo. Alle ammonitrici e affettuose parole di un grande critico, agli sguardi afflitti del nostro pubblico, mi viene da rispondere: Amici miei, credete a me! Meglio un successo di “blocco” in meno… e tre uomini liberi in più!”


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