L’Autodafé del Camminante

  • 0

L’Autodafé del Camminante

Data / Ora
Date(s) - 25/01/2018
21:00 - 23:00

Luogo
ITC Lab

Categorie


Teatro del Loto

tratto da Appello alla giuria e Il Camminante di Arturo Giovannitti | con Diego Florio | testo, scene e regia Stefano Sabelli

posto unico € 10,00

 L’Autodafé del Camminante è ispirato al caso politico e giudiziario che nel 1912 coinvolse, in Massachusetts, il poeta e sindacalista d’origine molisana Arturo Giovannitti. Lo spettacolo ripercorre l’epopea poetica e giudiziaria del giovane emigrante italiano, che fu fra i più fieri animatori del grande sciopero tessile di Lawrence, che sconvolse l’America in quegli anni. Gli spettatori entrano in un’installazione che evoca la condizione di reclusione che fu del giovane Arturo, assumendo, di fatto, il ruolo di giuria popolare. Un lavoro in cui rivive il primo dei grandi processi americani del XX secolo; un’opera nella quale i versi de Il Camminante irrompono come contrappunto lirico e flashback a scandire i tempi della potente oratoria dell’Appello alla Giuria di Arturo Giovannitti, che assunse in quegli anni la fama mondiale di Poeta dei lavoratori.
A seguire incontro con la Compagnia

*******

– LEFT – Un’orazione epidittica e giudiziaria quella di Giovannitti talmente rivoluzionaria da conquistare, cent’anni dopo, un pubblico teatrale. Nessun bisogno di immaginare una quarta parete…Nessun confine tra platea e palcoscenico: Storia o utopia? Passato o futuro? A teatro Giovannitti è attualità.

– L’UNITÀ – Stefano Sabelli “imprigiona” letteralmente il pubblico, per parlare della prigionia e dell’autodifesa di Giovannitti – interpretato con bravura e forza da Diego Florio.

– IL BENE COMUNE – Parola dopo parola, goccia a goccia avvertiamo sempre di più che noi siamo rinchiusi e il prigioniero spazia, è più libero di noi, i ruoli si rovesciano, la gabbia sta chiudendo noi… L’imputato si trasforma in giudice, noi, la giuria, in imputati…

– AMERICA OGGI – Il Teatro del Loto a NY – Spettacolo da non perdere… il pubblico sta al centro e l’imputato si muove intorno al perimetro delle sbarre della prigione. Un gioco drammatico in cui gli spettatori si sentono trasformati nella giuria popolare… appassionante e coinvolgente.

 


Leave a Reply

Eventi

  • Non ci sono eventi

Biglietteria on-line

Biglietteria on-line

Telefona e acquista il tuo biglietto nel punto SISAL più vicino tel 060406